sabato 30 marzo 2013

il senso della felicità


Come vivere felici?  Basta poco per essere felici. 
Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…
Lo Sciamanesimo visto da vicino.

(…) LO SCIAMANESIMO è UNA VIA PER TROVARE IL SENSO DELLA VITA, NON LA FELICITA’. Questa è una frase bellissima. Anche questa è una bella propaganda. Fa sentire speciali, superiori perfino alla esigenza umana, animale, universale, di essere felice. Ma è un altro slogan falso. Io sono uscita da un gruppo di sciamanesimo stile setta di stronzi (dopo avere imparato l’imparabile e dopo avere anche imparato a  riconoscere e respingere qualsiasi tipo di attacco) e ho aperto un blog sulla felicità. http://miskajani.blogspot.it/ , dal gennaio 2012 “sito dedicato allo Spirito e alla Gioia di Vivere”  Dedicato non al piacere, si badi bene. Alla felicità. Felicità vista come motore propulsivo e vista come verifica del percorso fatto. Motore perché niente funziona meglio per l’essere umano come bussola. Dove sei felice o dove credi che saresti felice: quella è la direzione. È la direzione ed è anche la motivazione che ti farà superare le tue paure e le tue incapacità. In fondo dove c’è la felicità c’è anche l’amore. È un bel guardare. E la felicità è anche la bussola del viaggio anche durante il viaggio stesso. Chiediti ogni mattino se sei felice, se stai agendo animato dal tuo sentire profondo. Se sì, avanti tutta, il vento spingerà le vele. Se no, aggiusta il tiro e la rotta. Questo è buon senso. Tutto il resto è forzatura, o falsità. Non esiste senso della vita senza felicità. (…)

(...) Lo dico in due sole parole. Sciamanesimo è CONOSCENZA e GUARIGIONE.

Non esiste potere senza guarigione. Non esiste felicità senza guarigione.
Non esiste guarigione senza sofferenza e apprendimento. La conoscenza è seme e frutto della guarigione.
E per me conoscenza e felicità sono strettamente congiunte.

Imparare e scoprire cose nuove, in qualsiasi modo avvenga (giocando creando amando studiando osservando sognando…), dà la felicità, è una forma di felicità. E inoltre dà potere, ampliamento di orizzonti e di possibilità creative e trasformative.

Perché proprio lo sciamanesimo per acquisire CONOSCENZA e GUARIGIONE? Perché è sperimentato che funziona. Nel modo più intenso rapido e definitivo. E ciascuno di noi e il mondo intorno a noi in questo periodo storico cruciale ha urgenza di evoluzione. Ha fame di evoluzione, di conoscenza di esperienza e di guarigione.
Lo sciamanesimo non è la sola via di conoscenza e guarigione che pratico e ho praticato. Ne amo e ne ho amate molte altre. Ma il contatto spirituale con la natura è uno dei miei più grandi Maestri.

L’essere umano odierno ha fame di Natura. Non per depredarla ma per amarla, per cibarsi di lei apprezzando quello che dà, apprezzandone il valore e quindi nutrendosi veramente, in modo sano e consapevole. E a livello invisibile, nella selva amazzonica, nelle steppe mongole o nei prati di periferia delle nostre città, l’uomo si rigenera nella natura, ritrova la sua sintonia primigenia, il suo equilibrio, ritrova se stesso.


Lo sciamanesimo è un passo successivo.  È conoscere gli Spiriti della natura per interagire con la natura in modo che sia lei stessa a mostrarci la via e a prendersi cura di noi, ad esempio con sogni o visioni durante riti all’aperto o con l’assunzione di Piante Maestre.

Brevi estratti dal gruppo “A Scuola dallo Sciamano”.
continua la lettura e partecipa alla discussione!
iscriviti al social e cerca il gruppo: http://www.withandwithin.com/it/ref/e5a26b

amore, cambiamento, crescita personale, di successo, essere felici, felici, il successo, la crescita, la felicità, ricerca della felicità, sciamanesimo, sciamani, sciamano, vivere felici,

ti piace questo blog? ti è utile?
sei importante per noi! diventa anche tu membro! :)

domenica 17 marzo 2013

come vivere una Primavera Felice

Ricette e segreti di cucina all’insegna della salute naturale.
Notizie e scoperte dal mondo della medicina naturale.


è avere l’aria addosso, What a Beautiful Day, è non dire mai non posso, essere quello che sei, non rinunciare mai, e tra la terra e il cielo, come una canna al vento, restare lì leggero, guardare le rondini in volo, padrone di niente, ma padrone di te.”
Dal testo di What a Beautidul Day, album Ciao, 1999, Lucio Dalla.
questi pochi versi valgono più di qualsiasi ricetta di felicità.
 


L’energia esplosiva di Primavera attiva il fegato, l’organo deputato più di ogni altro a conservare smistare e dirigere l’energia in modo efficiente, in tutto l’organismo. Per i cinesi è “il Generale” colui che organizza e incita le truppe. La molla di qualsiasi spinta creativa e realizzativa! A livello fisico filtra depura e trasforma i nutrimenti. Un organo di importanza primaria per la salute dell’organismo e la felicità, la crescita e soddisfazione personale e la serenità dell’individuo. La Primavera lo attiva… e come tutte le cose in movimento, o va in avanti o va indietro, fermo non sta: la primavera è il momento giusto per stimolarlo e guidarlo verso la disintossicazione o è il momento in cui lui accuserà lo stress più del solito ammalandosi più facilmente del solito. Raramente si segnalano malattie del fegato. Questo perché compaiono solo quando i suoi tessuti sono ormai difficilmente recuperabili.
Ma capire quando il fegato inizia a somatizzare è facilissimo: pensa a quanto sei irascibile e dispersivo/a… o iperattivo/a e impulsivo/a…  L’energia fegato sotto pressione è molto riconoscibile…  E facilmente definibile. Bastano cinque lettere: r-a-b-b-i-a.
Consiglio di approfittare per le “pulizie di primavera” con una cura disintossicante appropriata, ad esempio quelle proposte dalla Dott.ssa Clark. La nostra società è troppo inquinata, a livello mentale, emotivo e materiale, per non approfittare con sollecitudine di ogni momento buono a liberarsi dalle scorie!
Ma come buona regola alimentare in cucina sappiate che tutte le foglie verdi e le cime aiutano a disperdere e rinnovare l’energia fegato.  Le cime di rapa, ad esempio, tipiche di questa stagione. Il prezzemolo, bello fresco, da mettere su tutto!...

Anche il gusto moderatamente acido e il colore verde stimolano e liberano l’energia del fegato, le danno sollievo e le permettono di autorigenerarsi. E moderare frutta secca e qualsiasi tipo di grassi, soprattutto quelli cotti e soprattutto quelli animali!  
Per voi ho trovato (http://blog.laviamacrobiotica.it/category/rimedi/) anche una ricetta per un rimedio naturale stagionale, Il brodo di clorofilla.
Stimola la funzionalità epatica e rilassa il fegato, ma non solo, favorisce la disintossicazione, aiuta ad abbassare il colesterolo, migliora  l’ossigenazione cellulare, aumenta i globuli rossi e migliora la qualità del sangue. La clorofilla inoltre favorisce l’ossigenazione cellulare, quindi possiede anche un effetto anti-invecchiamento.
Per preparare il brodo di clorofilla ci vogliono delle FOGLIE VERDI, praticamente tutte vanno bene, tranne quelle degli spinaci e delle biete, troppo ricche di ossalati di calcio.
Vanno benissimo le foglie dei cavoli (verza, cappuccio, ecc.), del broccolo, del cavolfiore, le foglie delle carote, dei ravanelli, i porri, le cime di rapa, il prezzemolo e persino l’insalata.
1/2 tazza di foglie verdi tritate
1 tazza d’acqua
Trita grossolanamente le foglie verdi e falle bollire per 1-2 minuti (senza sale).
Filtra e bevi caldo.
Puoi berne 1-2 tazze al giorno, meglio caldo e a stomaco vuoto.
Le foglie cotte posso essere poi recuperate in un minestrone, in una padellata di verdure, ecc
Stammi bene! ;)

Guarire il Fegato con il Lavaggio Epatico
Il trattamento naturale più efficace per eliminare i calcoli e ritrovare il benessere attraverso la depurazione
Voto medio su 47 recensioni: Da non perdere

sabato 16 marzo 2013

primavera: la crescita dei germogli

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
Come guadagnare? Come godere del proprio denaro?
Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…


 
La Primavera è germoglio che spunta, preme, rompe le guaine e si sviluppa.
È il “Legno”, alberi, arbusti, che dall’interno riceve la spinta a crescere. È l’ “Est”, la direzione del sorgere ed espandersi della Luce: la luce crescerà per durata e intensità fino al Solstizio del’Estate, il giorno più luminoso di tutti 21 giugno.  La Primavera è il “Vento”, il rinnovamento che fa pulizia del vecchio e porta il nuovo, scompiglia i capelli e le idee e sparge i semi nei prati. È il “Verde” tenero e fresco della crescita, della gioventù, della baldanza e dell’imprudenza, ma anche del coraggio e della promessa di sviluppo.  
Basta ben incanalare questa energia!...
Intanto io l’ho presa e l’ho messa dentro a delle candele, a beneficio mio o di chi le userà.
Sono strumenti che aiutano a sintonizzarsi sulle frequenze dello spirito della Primavera. Candele che esprimono ed emanano crescita e sviluppo, che fanno fiorire progetti o fruttificare denaro.
Candele fatte a mano in questi giorni di Primavera, in onore della Primavera, con tutti i simboli di Primavera, per sprizzarne appieno l’energia.
Di forma evocativa dell’elemento Legno, Verdi, con dipinto il trigramma originale cinese dell’elemento Vento o le parole Grace e Prosperity, o il simbolo dell'energia luminosa universale nella sua grafia tibetana, l'Om... sono perfette per energizzare il settore Est della casa. (soprattutto se lasciate spente, di modo che l’elemento fuoco non “si mangi” l’elemento legno). Da accese, sprigionano un dolce e leggero profumo di rosa.
(la candela con gli ideogrammi è fatta su commissione per cui già venduta)





per ulteriori approfondimenti su come usare le candele, per curiosità o per vedere altre candele...
ho il piacere di invitarti in http://candeledamore.blogspot.it
life is magic. candele e altre virtù.
 

venerdì 15 marzo 2013

Primavera Pronta ad eslPlodere!

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  


IL CORAGGIO DI CREARE
“La tela bianca della neve si sta per sciogliere e i crochi sbucano fuori con le loro teste colorate a segnalare che la Primavera è in arrivo. È tempo di seguire la guida di Gaia ed essere creativi anche noi. (…)
La Creatività è una cosa spirituale, apre il chakra del cuore e ti pervade con un senso di benessere e gioia. (…) Impara a cucire con fili di luce. Sii coraggioso, attivati e lascia che il tuo cuore si espanda. (…)
Ogni parola che dici, ogni sguardo, ogni tocco, contiene ed emana una vibrazione; fai in modo che sia una vibrazione di purezza. Crei ogni giorno una realtà bellissima fondata sulla fiducia in te steso e la serenità interiore, oppure crei una realtà tremenda fondata sulla sfiducia e la paura. Scegli in ogni momento.
Al di là delle nostre vite di ogni giorno, dei lavori e degli impegni, dovremmo permettere alla nostra anima di fiorire. Metti amore nelle cose che fai con le tue mani, nella torta che inforni, nelle piante che curi, e permetti alla tua energia di espandersi, come si dischiude naturalmente una rosa profumata…”
Stuart Wilde.  (traduzione mia)
DA:
http://www.stuartwilde.com/2013/02/the-courage-to-create/ http://miskajani.blogspot.it/ http://candeledamore.blogspot.it http://www.laviadellupo.com www.hesediel.it www.hesediel.net http://mattinifelici.spreadshirt.it/
p.s. la foto la feci io qualche anno fa. ricordo che era l'equinozio di Primavera, il compleanno della Primavera, il 21 marzo, e io avevo deciso di festeggiarlo con una bella passeggiata sulle montagne sopra Como. altezze intorno ai mille metri. eppure era scesa la neve! ma la Primavera era già esplosa da un po', per cui c'erano fiori per terra, primule (queste) e crochi. fiorellini che hanno preso freddo e neve. però sono abituati a queste bizzarrie... hanno sofferto un po'... ma tanto la neve si scioglie... eheh. vincono loro. vince la Primavera.
la vita vince sempre...
---- . ----
Rimedio macrobiotico per i cambi di stagione.

La Primavera picchia duro. Germoglia forte. Se ne sente il frastuono nei nostri cuori. Tutto si risveglia e preme per uscire. I cuori pulsano. L’adrenalina pompa. E noi ci spompiamo!!

Ecco una strategia. Uno STRUMENTO di trasformazione che potrebbe essere utile a qualcuna di Voi.

Brodo di verdure dolci. Portare ad ebollizione acqua da bere, farvi cuocere, con una punta di sale, tocchi di cipolla, carote, cavolo cappuccio, zucca. Estrarre le verdure, che si potranno mangiare a parte passate o in altri modi, e bere il brodo così ottenuto. Il sapore è naturalmente dolce, in virtù delle verdure stesse, senza altri condimenti. Nutre milza-pancreas e l’elemento Terra.

Radica e stabilizza l’energia. Rilassa il sistema nervoso. Rigenera il sangue.  Le tre R, radica, rilassa, rigenera, sostengono nei momenti di incertezza e ansia, portano centratura e ristoro, preparano per i nuovi sviluppi. (bere una tazza calda a metà mattina e a metà pomeriggio tutti i giorni per almeno una settimana. Il brodo si conserva in frigorifero, coperto, fino a 4 giorni)

Per ulteriori informazioni:
http://miskajani.blogspot.it/2013/03/cambiamento-dentro.html http://miskajani.blogspot.it/ http://candeledamore.blogspot.it http://www.laviadellupo.com www.hesediel.it www.hesediel.net http://mattinifelici.spreadshirt.it/

argomenti correlati:


macrobiotica e feng shui: filosofie... o pratica quotidiana di sopravvivenza?
o segreto per il successo??
http://miskajani.blogspot.it/2013/02/se-non-sei-concentrato-non-ti-puoi.html

un esempio di macrobiotica applicata ...liberamente: libero pensiero in libera cucina... QUINOTTO POWER! http://miskajani.blogspot.it/2013/03/quinotto-power.html


ti piace questo blog? non perdere un aggiornamento!
diventa anche tu membro.

giovedì 7 marzo 2013

cambiamento dentro

L’ordine dell’Universo è un’Associazione senza scopo di lucro nata a Milano nel maggio 2005 con l’obiettivo di divulgare una sana e corretta alimentazione seguendo l’ordine della natura, mangiando i prodotti della nostra Terra, del nostro clima, nella giusta stagione e cucinati in modo semplice e naturale. È una filosofia e come tale si occupa dello studio di vari aspetti della vita umana: comportamento, pensiero respirazione, esercizio fisico, rapporti, abitudini, usi e costumi, cultura, idee e coscienza. Questa è la strada da seguire per il miglioramento della salute fisica e mentale, per aggiungere vita ai nostri anni e per fermare la spirale di declino e degenerazione della società moderna. Il successo di tutto ha origine nella cucina di ogni casa e da chi si prende cura della preparazione del cibo quotidiano.
Queste non sono parole mie ma della mia amica Elena Alquati, presidente e fondatrice dell'Associazione Macrobiotica Italiana, che frequento come appassionata allieva. www.lordinedelluniverso.it   http://miskajani.blogspot.it/  http://candeledamore.blogspot.it

---

argomenti correlati:


macrobiotica e feng shui: filosofie... o pratica quotidiana di sopravvivenza?
o segreto per il successo??
http://miskajani.blogspot.it/2013/02/se-non-sei-concentrato-non-ti-puoi.html

un esempio di macrobiotica applicata ...liberamente: libero pensiero in libera cucina... QUINOTTO POWER! http://miskajani.blogspot.it/2013/03/quinotto-power.html


ti piace questo blog? non perdere un aggiornamento!
diventa anche tu membro.

martedì 5 marzo 2013

fare shopping non dà la Felicità. ...di solito. ;)

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  

23812377-109926452 23812023-109925797 23812252-109926197

(clicca sulle immagini per aprire il link)

che cos’è la ‘legge di attrazione’ se non il circondarsi di cose belle, piccole cose che fanno sorridere, che illuminano con la loro poesia o ci infondono meraviglia coraggio ed entusiasmo?...     CREA IL TUO MONDO. 
benvenuto in  http://mattinifelici.spreadshirt.it/
borse tazze e altri accessori... modelli anche su richiesta

lunedì 4 marzo 2013

8 Marzo. un Grambiule per amore.

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
23809513-109920544
8 Marzo.  si può regalare a una Donna un Grembiule!?? oh che terribile pensiero. ma mica un Grembiule qualunque!
design eslusivi, nuovi, curiosi, divertenti.
fatti su misura, anche su richiesta.
io questa settimana nei momenti di svago ho giocato un po' e ne ho creati una ventina. http://mattinifelici.spreadshirt.it/
un pensiero scritto sul cuore.
...e legato dietro. ;)

sabato 2 marzo 2013

Quinotto Power!


 QUIN8. risotto di quinoa. (pronuncia: chinotto)
La assemblea generale delle Nazioni Unite, per valorizzare la biodiversità, ha dichiarato il 2013 anno internazionale della quinoa.
Festeggiamo con un buon quinotto! :) 
   La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, soprattutto fosforo, magnesio, ferro e zinco, è un'ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi.      Ha inoltre un elevato contenuto di acido alfa linolenico, precursore degli omega 3 a lunga catena presenti nei pesci. Non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.      Proteica come una bistecca, non è carne, non è legume, non è cereale: è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, che cresce sulle montagne delle Ande, in luoghi incontaminati, ad altitudini comprese tra 3.800 e 4.200 metri, spontanea e robusta nel suo habitat naturale.      Gli Inca la chiamavano «madre di tutti i semi» e le prime attestazioni del suo uso risalgono a più di 5.000 anni fa. Alimento di alta montagna, per sua natura si cuoce molto velocemente (in montagna la debolissima pressione atmosferica non permette all’acqua di raggiungere alte temperature).      In 15 minuti è pronta.     Delicata e gustosa, bio per natura, fragrante.      Assaggiala qui:
Quinoa


Ricetta del Quinotto 
Superfacile  ---  Superveloce.
In una pentola abbastanza larga, imbiondire e ammorbidire nell’olio la cipolla. Aggiungere peperone rosso a pezzetti piccoli, ed eventualmente un ciuffetto di rosmarino. Soffriggere per un pochino poi aggiungere quinoa e acqua. Lasciare sobbollire, con poco sale, per 15 minuti. Quando i chicchi si saranno sfaldati e l’acqua asciugata servire nei piatti e miscelare con battuto di prezzemolo fresco e miso. 

Per colori e sapori soddisfa l’elemento metallo, fuoco e legno e stimola gli organi correlati. (legno: fegato, la cistifellea, i muscoli, i tendini e gli occhi. fuoco: cuore, le arterie, l'intestino tenue e l’orecchio interno. metallo: polmone, il naso, il grosso intestino, la pelle e i peli.) Per colori e sapori, è equilibrato, nutre corpo e spirito, e accompagna sulla strada per la felicità. garantito! ;)
Perfetto per la stagione fredda che necessita di cibi yang (quinoa). Bilanciato con cibi molto ying (peperone). Con il prezzemolo, perfetto in primavera, a rilasciare l'eccesso di energia fegato.  
p.s. 1 - la ricetta l’ho improvvisata e inventata, non appartiene a nessuna scuola e tradizione, me ne assumo tutta la responsabilità. sicuramente esistono ricette più macrobiotiche, equilibrate e sagge. e probabilmente questa modalità di cottura e composizione di ingredienti è adatta alla mia costituzione, può non essere adatta a tutti…  ma la ricetta è molto vegan molto gustosa e molto nutriente. e tutti gli ingredienti sono una botta di antiossidanti, di salute a breve e a lungo termine. provatela, vedete sa va bene anche per voi!
p.s.2 - anche il nome quinotto è appena uscito dal cappello della mia creatività. usatelo con cautela! ;)
 http://miskajani.blogspot.it/ http://candeledamore.blogspot.it 

vuoi sapere che cosa è la Macrobiotica?
nel prossimo post...



argomenti correlati:

appunti sui cambiamenti epocali
http://miskajani.blogspot.it/2012/11/bambini-e-bellezza-due-beni-in.html

macrobiotica e feng shui:
filosofie... o pratica quotidiana di sopravvivenza?
o segreto per il successo??
http://miskajani.blogspot.it/2013/02/se-non-sei-concentrato-non-ti-puoi.html



ti piace questo blog? non perdere un aggiornamento!
diventa anche tu membro.
ti è utile? sostienilo!