lunedì 12 marzo 2012

la Natura in una goccia. oli essenziali: l'essenza materiale e spirituale delle piante.

   Per gli odori c'è una corsia perferenziale. Ci toccano, nel profondo, senza filtri, ci arrivano senza ostacoli. Portano la loro panacea, diretti al sistema nervoso limbico: siamo puri, animali senza pensieri, quando siamo con loro, e, privi di resistenze, assimiliamo modo immediato e totale il loro nutrimento. Il Gelsomino sa tutto dell'amore. O forse la Rosa la sa più lunga? La sa lunga ma quanto se la tira. Le sostanze aromatiche contenute nella rosa sono così modeste da rendere necessaria oltre una tonnellata di petali per produrre 300 grammi di olio essenziale. Meglio il Neroli o un ansiolitico? Ma il Neroli è una festa! I fiori d'arancio sono la primavera, la sposa, un tripudio.
   "Il popolo in piedi" gli Indiani d'America chiamano gli alberi, antichissime creature di saggezza primordiale.. eppure al nostro servizio!  Il profumo è l'essenza del loro spirito, la sintesi del loro carattere, il concentrato del loro potere: l'o.e. è uno dei modi che hanno di offrirci le loro proprietà terapeutiche. Gli o.e. si possono ingerire, si possono usare sul corpo, negli ambienti. Gli effetti spaziano da antibiotico a drenante a immunostimolante...
   In sanscrito "atar" significa "fumo vento odore essenza". In latino "spiritus" significa "soffio respiro". Gli o.e. ci permettono di entrare in contatto con lo spirito delle piante, respirarlo e farlo immediatamente nostro, e di approfittare di tutti i loro benefici.
   L'incenso in resina è l'essudazione della pianta della Boswellia Sacra (dopo che la si è ferita nel tronco!) e l'o.e. ricavato dalla resina è preziosissimo, inebriante, e un potente antirughe. Beh, si capisce, quando lo Spirito incontra la materia... allora avvengono i miracoli! :)

risveglia la tua Primavera!
hai voglia di assaporare anche tu i 'miei' oli essenziali? 
http://www.zerorelativo.it/oggetti/396571/Igiene-e-bellezza-Trucchi--Profumi-OLI-ESSENZIALI--100NATURALI-
metto al tuo servizio le mie competenze.
porta il Cielo in terra! basta un carboncino e qualche grano di resina di incenso.
per qualsiasi informazione scrivimi! http://www.hesediel.net/component/option,com_contact/task,view/contact_id,2/Itemid,3/

  ti è piaciuto questo post? passaparola.
  ti è utile questo blog? sostienilo.
  vuoi essere aggiornato su qualsiasi novità offerta dal blog? iscriviti! l'iscrizione è segreta gratuita e removibile in qualsiasi momento. e ti assicura di non perdere nessuna notizia strumento o opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento