martedì 2 ottobre 2012

tutti i colori delle Margherite bianche (6 sesto post della serie)


post facente parte del ciclo inaugurato con "per favore, non mangiate le Margherite"

Il tantra è l’arte di vivere in coppia e di fare l’amore. Ne abbiamo assaggiato i meccanismi nel post precedente. Già da qualche post abbiamo iniziato a valutarne i benefici. Il tantra è la scienza del piacere. Del piacere che non si esaurisce in un mero scarico energetico, o in uno sfizio occasionale e superficiale. Personalmente non ho alcuna attrazione per questo tipo di piacere né alcuna necessità di sprecare tempo ed energie a corrervi appresso. Il tantra è una via alchemica di purificazione sublimazione e trasformazione della materia. È una via di gestione delle energie ed è una via di produzione di energia e potere. 
Il tantra è una via per l’intimità e la circolazione dell’amore. La coppia unita attraverso il contatto dei sessi accende la scintilla, e attraverso l’amore  come un mantice soffia sul fuoco e porta la fiamma a lambire  i chakra superiori. Piacere e tecniche meditative si integrano nella pratica e si supportano a vicenda. L’espansione è un’onda virtualmente infinita. L’amore si sviluppa in infinite gradazioni di estasi.
Ma queste cose fanno per me!?, ti chiederai. Nel sito degli Zadra sono raccolte (in forma anonima) testimonianze di qualsiasi tipo ed è commovente e liberatorio notare ad esempio quante donne sui quarant’anni non abbiamo ancora mai provato piacere e non sanno cosa sia. Non conoscono il loro corpo, sono distanti da sé. L’orgasmo femminile è davvero più vasto profondo e intenso, per sua natura, di quello maschile. Ma più difficile da raggiungere. La lettura dell’ampia documentazione, aperta a tutti, sul sito, spiega, tra le tante cose, i motivi biologici e psichici di questa difficoltà.
Altro aspetto profondamente limpido e liberatorio è che non compare alcun “si deve” e nemmeno nessun “è spiritualmente/energeticamente appropriato fare così”: nel sesso come in amore è spiritualmente appropriato fare come è giusto per te. 
Il tantra non è per tutti. Bisogna arrivarci. Bisogna esserci. Per amare, per gioire nella vita, per provare piacere nel sesso… anche solo per capire o immaginare ciò di cui si sta parlando bisogna essere sani; per essere invogliati e non depressi dalla lettura di questi argomenti a volte bisogna avere già fatto un lavoro su di sé di anni o decenni di terapia e/o vita intensamente vissuta.
Gioire, semplicemente, pienamente della vita, è meno scontato di quanto sembri. La semplicità è una lunga conquista! Picasso raccontava che ci ha messo una vita per disegnare come un bambino. Bisogna essere nudi, essere arrivati al nucleo, all’essenza, all’assenza di infrastrutture convenzioni o condizionamenti, maschere o binari. Allora la strada è libera per muoversi liberamente, secondo il proprio sentire. Allora la mano dell’artista può muoversi, stabile, zen, a partire dal centro. E tutti siamo artisti e creativi, nel lasmare, ogni giorno, a nostra immagine e somiglianza, nel bene o nel male, la nostra vita. Anche il tantra ci può prendere per mano e sostenere  in questo percorso di liberazione, in quanto entra profondamente dentro di noi e smuove tutte le nostre strutture portanti. Solo le strutture solide, e veramente nostre non smuovono e non crollano. 
Sono consigliate tutte le terapie “fisiche” come la somatic experiencing, il rebirthing o tante altre esperienze  in cui ci si sente nel proprio corpo, le costellazioni familiari, o qualsiasi cosa ci porti, dolcemente, a contatto con noi stessi, ci scuota e ci nutra.
Anche una persona di comprovata esperienza e qualità ci può aiutare a centrarci, conoscerci, amarci e muoverci con limpidezza semplicità e consapevolezza nella vita. Personalmente ho tratto tanto beneficio e piacere dallo studio dell’astrologia della cabala e del disegno umano che non ho potuto fare a meno di consacrare il mio tempo e la mia sensitività ad aiutare gli altri attraverso questi magnifici strumenti.
Come in un labirinto, si gira sempre intorno a se stessi e ci si ritrova, ad ogni giro di spirale, più provati dalla vita ma anche più saggi, o, se si sono ben assimilate le esperienze, più liberi, più padroni di sé, più soddisfatti, più centrati, più sereni. Pronti per mettersi in gioco. La vita è un lungo, infinito gioco. Il sonno e la morte sono ulteriori momenti creativi in una danza senza fine. C’è tutto il tempo.
La consapevolezza dischiude desideri, opportunità e scenari sempre nuovi e sorprendenti. La crescita, una volta attivata, procede a velocità e livelli esponenziali. Allora si inizia ad esplorare, allora, finalmente leggeri e bambini, si può giocare. Che ognuno assapori i frutti che più gli piacciono. Il Mondo è vasto.
Il tantra è una via iniziatica. Ma non la si può percorrere senza la curiosità l’apertura e la leggerezza di un bambino. Il tantra è una via iniziatica. E la si può anche non percorrere. Tanto è un gioco INEVITABILE!
A prescindere da apparati teorico-pratici specifici, la sua essenza è crescere in una maggiore intimità e complicità, liberare gli ostacoli allo spontaneo fluire dell’energia, dell’amore e del piacere, e farne scorrere sempre di più. L’approfondimento dell’intimità e della capacità di amare di amarsi e di sentire gioia e piacere è conseguenza inevitabile della liberazione (spesso duramente guadagnata attraverso anni di lavoro su di sè e di vita vissuta) dei propri corpi da blocchi di ogni sorta, traumi e ferite. Il tantra in fondo è solo lasciarsi andare, essere sufficientemente liberi e stabili da potersi permettere di lasciarsi andare, e di andare incontro alla felicità.



ti è piaciuto questo post?
leggi i post precedenti! e i seguenti! della medesima serie 

clicca qui:

post precedente 
post successivo

ti è utile questo blog?
passaarola!
vuoi essere aggiornato su qualsiasi novità offerta dal blog? diventa anche tu membro!
(colonna a destra)


Vuoi sostenere il mio tempo, la mia energia, le mie spese? 
Vuoi mantenere in vita questo blog!?
(senza spendere un soldo)
Clicca senza impegno sulla pubblicità tra un post e l’altro o sul riquadro in alto a destra. Google mi paga una briciolina a click. ma click su click... chissà. 
in ogni caso, sono grata del tuo contributo!

non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!

Nessun commento:

Posta un commento