domenica 5 maggio 2013

la Felicità è un nome femminile


Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
 Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…

 DI RECENTE SI È PARLATO DI UN GENE DELLA FELICITÀ FEMMINILE. 

IO PENSO CHE UNA PARTE DELLA FELICITÀ SIA COSTRUITA DAL NOSTRO MODO DI PENSARE E DALLE NOSTRE SCELTE. IN CHE MISURA FATTORI BIOLOGICI POSSONO INFLUENZARE LA FELICITÀ? GRAZIE

 "La biologia influenza potentemente la vita delle donne, ma non la imprigiona; è possibile cambiare questa realtà, e usare l'intelligenza e la volontà per esaltare o per modificare gli effetti degli ormoni sessuali sulla struttura cerebrale, sul comportamento, la creatività e il destino". L'affascinante studio riportato dalla dottoressa Brizendine, nei suoi libri "Il cervello delle donne" e "Il cervello dei maschi", ci ha fatto conoscere, le sottili ma neanche troppo, differenze fra la materia grigia all'interno della scatola cranica dei due sessi. Ora la scoperta del gene della felicità, che non esiste negli uomini secondo gli scienziati della South Florida University, conferma quella che è una mia convinzione riguardo a quanto avanti siano le donne rispetto agli uomini.  Per quanto riguarda l'interessante domanda posta, c'è da dire che i fattori biologici hanno di sicuro una certa influenza. Però come affermano professionisti affermati, uno fra tutti Bruce Lipton, autore del libro "La mente è più forte dei geni", il nostro atteggiamento mentale può indirizzarci verso quel che scegliamo. Ora, per quanto riguarda la parola felicità si deve scegliere cosa si intende di preciso, essendo questa una parola astratta o come si dice in PNL una nominalizzazione (un verbo reso nome). Una volta deciso cos'è per noi la felicità, a livello soggettivo e non generalistico, il nostro modo di pensare e le nostre scelte ci indirizzeranno verso quella felicità. Puoi chiederti... Cosa vedrò con gli occhi, sentirò con le orecchie e percepirò con il corpo? Sai qual è il paradosso? Come saprai, non c' è nessuna meta, nessun traguardo per quanto riguarda la felicità, ma possiamo vivere felicemente ogni istante della nostra vita.
La Biologia delle Credenze
Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula
Voto medio su 53 recensioni: Da non perdere

3 commenti:

  1. Nessun traguardo... ma possiamo vivere felicemente ogni attimo della nostra vita... bello.
    Costanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho capito una cosa. prima si dice che i cervelli dei due sessi sono diversi. poi: "quanto avanti siano le donne rispetto agli uomini." significa che nelle donne c'è una predisposizione naturale alla felicità che i maschi non hanno? non è molto chiaro. ma immagino che eheh... potrebbe anche essere. la saggezza è donna. gli uomini sono biologicamente sporti in avanti, alla conquista di ciò che manca. la donna è per sua natura già tutto. l'Universo è femminile. la pace è femminile. e si può continuare... (!)

      Elimina
    2. "la scoperta del gene della felicità, che non esiste negli uomini secondo gli scienziati della South Florida University, conferma quella che è una mia convinzione riguardo a quanto avanti siano le donne rispetto agli uomini." per uomini intende esseri umani di sesso maschile?? evvvvai. ;))) allora siamo portatrici sane di un gene, pardòn un virus, una epidemia di felicità.:) ---...siamo in grado di mostrarlo e insegnarlo al mondo?

      Elimina