domenica 14 luglio 2013

salute in bacca!


Ricette e segreti di cucina all’insegna della salute naturale.


Notizie e scoperte dal mondo della medicina naturale.

la felicità, vivere felici, essere felici, ricerca della felicità, felici, la crescita, crescita personale, crescita spirituale, l’alimentazione,  cucina ricette, educazione alimentare, alimenti, alimentare, cucina ricette, salute naturale, benessere, medicina naturale, terapie naturali, rimedi naturali, guadagnare, cambiamento,


FIORI DI BROCCOLI CON PINOLI E BACCHE DI GOJI e altre ricette! 
tutto sulle bacche di goji
Dalla foto si può apprezzare la ricchezza e la complementarietà dei colori. Ma, come per miracolo, anche i sapori si integrano ed equilibrano perfettamente. Le bacche di goji hanno il gusto acidulo (più dell’uva sultanina meno delle bacche di rosa canina) che insaporisce ed esalta il broccolo. Il pinolo aggiunge uno speciale nutrimento di proteine e grassi di prima qualità.
Cuocere i fiori di broccolo a vapore, con 2 spicchi d’aglio nell’acqua di cottura. (bere in seguito l’acqua, come tisana calda aperitiva, preziosissima in clorofilla e minerali e molto altro, e squisita). Nell’acqua calda di cottura ammollare una manciata di bacche  Tostare una manciata di pinoli in una padella senza olio. Saltare i broccoli in padella, con un filo di olio extravergine di oliva, pinoli, bacche di goji, una presa di sale e una presa di aghi di rosmarino.
Variante da campeggiatore pigro: cuocere i broccoli a vapore, cospargere i pinoli e bacche, precedentemente tostati e ammollate.
Per enfatizzare il potenziale antiossidativo di questi tre cibi principeschi possiamo ammorbidire con un getto di olio di germe di grano, che ha un sé tutto il potere concentrato di questo cereale sacro della nostra tradizione mediterranea ed è forse la più ricca fonte naturale di vitamina e.
Per il loro gusto fresco e dolce, leggermente asprigno, le bacche di goji non sono adatte secondo me a sostituire le uvette in tutte le ricette. Ma in molte sì. Oppure si possono accompagnare ad esse. Avete mai provato ad aggiungerle allo STRUDEL? Sono sicura starebbero benissimo.
Si può fare anche del PANE IN CASA con bacche di goji. Si può fare SPAGHETTI AGLIO OLIO E BACCHE DI GOJI.

la felicità, vivere felici, essere felici, ricerca della felicità, felici, la crescita, crescita personale, crescita spirituale, l’alimentazione,  cucina ricette, educazione alimentare, alimenti, alimentare, cucina ricette, salute naturale, benessere, medicina naturale, terapie naturali, rimedi naturali, guadagnare, cambiamento,

Si può fare in casa del CIOCCOLATO IN TAVOLETTA con mandorle e bacche di goji.
Anche in questo caso i sapori si esaltano e le proprietà antiossidanti e nutrienti si completano. È sufficiente: - rompere delle mandorle in un mortaio. – sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria. –fare rinvenire delle bacche di goji essiccate. – unire gli ingredienti in una formina di alluminio o rivestita di alluminio. – mettere in frigo. – stupire gli amici. – deliziare i bimbi.     
Io le metto nel muesli la mattina. Cioè in realtà le metto nello yogurt, o nel latte di soya, di avena o di riso, insieme a un misto di fiocchi d'avena, uvette, pinoli o semi di girasole. 
A differenza delle uvette, che sono conservate naturalmente in olio di girasole, le bacche di goji non necessitano di essere lavate. Preparo il tutto la sera. 
Così la mattina, per COLAZIONE, le piccole bacche rosso brillante sono morbide, piene, soffici, succose e gustose. E si possono assaporare, masticare, digerire e assimilare alla perfezione.  
Le consiglio d'estate per decorare gelati, frullati, macedonie... :)

Mi furono consigliate come antizanzare, in occasione del mio ultimo viaggio in Amazzonia. 
È la maggiore fonte naturale di vitamine del gruppo B e un sangue ricco di vitamina B respinge gli insetti. 
...oltre a rendere più efficiente cervello e sistema nervoso!

Ho scoperto che le BACCHE DI GOJI sono ricchissime in tante altre cose!
all’ultima moda tra i vip che hanno l’esigenza di essere sempre in forma smagliante. 
“Chiamato il Frutto della Longevità, il Goji è considerato un potente integratore naturale che rafforza il nostro sistema immunitario. Per migliaia di anni questo frutto è stato amato e coltivato dalle popolazioni del Tibet e dell’ Himalaya, oggi le Bacche di Goji vengono considerate da esperti in tutto il mondo tra le fonti di cibo naturale più ricche di antiossidanti esistenti sulla Terra.
Le Bacche di Goji contengono più Beta-caratone delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali. Queste piccole bacche rosse hanno ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio – un elemento chimico dimostrato efficace nella lotta contro le malattie cellulari e che raramente si trova in altri cibi naturali. 
Le bacche di Goji contengono 18 aminoacidi (proteine), Vitamina E, e 500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance. Vitamine B1, B2 e B6 utili alla rigenerazione di nuove cellule ed al corretto funzionamento del sistema nervoso.”
e hanno il tipico colore rosso acceso degli alimenti che contengono il prezioso e raro oro monoatomico.

 

Questa è la confezione più economica e più comoda, richiudibile. Sono bacche essiccate, grandi come uvetta, gusto dolce, fresco, meno dolce delle uvette molto meno aspro della rosa canina, colore rosso acceso come tutti gli alimenti ricchi in oro monoatomico e antiossidanti. Basta un cucchiaio scarso al giorno e  la confezione dura tanto. http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__bacche-di-goji-500-g-libro.php?pn=2826

qui puoi trovare altre informazioni, idee creative e opinioni e suggerimenti di chi le ha provate...
Bacche di Goji - 500 g
Prima Qualità – Conservate in comode buste salva freschezza - formato convenienza
Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere
Lo trovi su Macrolibrarsi.it


Vuoi sostenere il mio tempo, la mia energia, le mie spese? 
Vuoi mantenere in vita questo blog!?
(senza spendere un soldo)
Clicca senza impegno sulla pubblicità tra un post e l’altro o sul riquadro in alto a destra. Google mi paga una briciolina a click. ma click su click... chissà. 
Sono grata del tuo contributo!

ti piace questo blog!? 
ti è utile? passaparola!

non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!

3 commenti:

  1. DALLA BACHECA DI WITHANDWITHIN (social network per sole donne):

    valentina sognatrice siiiiiiiiii! le ho ordinate giusto qualche giorno fa <3

    Silvia Pedri eheh mi dirai se servono per le zanzare. io non posso dirlo perché a me le zanza non cagano di striscio!
    (cioé mai da anni)


    Cris B. Silvia Pedri Ti prego dimmi come fai a non farti pungere!!Solo per aver fatto un giro nell'orto poco fa mi son trovata circondata di zanze fameliche!!

    valentina sognatrice ahahaha davvero? =) eheh lo vorranno sapere tutte, immagino
    comunque "per le zanzare"intendi proprioad uso commestibile? o qualche prodotto spry ricavato dalle bacche?

    RispondiElimina


  2. Silvia Pedri proprio via orale gnam gnam.
    nel mio post l'ho scritto. mi erano state consigliate prima del mio viaggio in amazzonia. sono la fonte naturale maggiore di vitamina B e danno al sangue una qualità particolare che non attira le zanza.
    io ricevo pochi morsi, con poco disagio, ovunque mi trovi, da anni.
    dipende dalle zone ovviamente, varia.
    a milano zero assoluto, in amazzonia le caviglie avevano un po' di puntini... ;) a sanremo pochi gg fa in una settimana una punturina, fastidio zero e passata subito!
    ho sentito anche dire che dipende dagli zuccheri nel sangue (purtroppo non ricordo dove l'ho sentito e non so valutare più la fonte e la credibilità ma mi sembrava buona).
    altri dicono che sangue acido attira. quindi non bisogna mangiare schifezze. d'altra parte gli zuccheri acidificano. (oltre a fare tanti altri danni) io non posso dire di "essere fuori dal tunnel" del dolce ma quasi (e con gli zuccheri raffinati ho poco a che fare ormai); e sicuramente, per come mangio e per come mi depuro normalmente, ho un sangue molto pulito.
    per cui non saprei, saranno questi fattori i segreti....
    gli insetti amano corpi succosetti e io ho poco da offrire per farli divertire.
    non so...si può fare un sondaggio nel gruppo di cucina vegana e macrobiotica.
    o chiedere a Elisa Angela Di Pietro la sua esperienza.
    confrontare diete, espedienti e risultati.

    mi è venuto in mente che conoscevo una persona che attirava nugoli di zanzare con effetti devastanti sul suo corpo. era sulla via del diabete, con problemi al pancreas, sistema linfatico ingombrissimo, sovrappeso e mangiava in modo selvaggio e con molti estremi.
    ogni tanto si vedono corpi di turisti nordici oppure americani, grassi o magri che siano, letteralmente devastati da morsi di zanzare. probabilmente anche loro sono piatto ricco. non voglio indagare sulla dieta... eheh.
    http://miskajani.blogspot.it/2013/07/salute-in-bacca.html

    RispondiElimina
  3. Cris B. In effetti schifezze non ne mangio, ho bandito gli zuccheri raffinati (in primis l'inutile zucchero bianco).
    Il medico mi disse che dipendeva dal Ph della pelle...qui però le zanze son davvero tante, ho un'invasione di zanzare tigre in zona che pungono anche persone che normalmente mi dicono di non aver tanti problemi!Pensa che in giardino ho dovuto mettere le torce ad olio!

    Silvia Pedri “Il medico mi disse che dipendeva dal Ph della pelle... “
    eccololì, un'altra conferma. :)
    magari anche le bacche di goji alcalinizzano... ;)
    magari le vit B aiutano il fegato a lavorare e a sgombrare tossine...

    lella Molto interessante il tuo contributo riguardo alle bacche di goji! :)
    Anch'io ho letto molte recensioni positive, e vorrei acquistare anche la pianta x poi coltivarle nel mio giardino .

    Elisa Angela Di Pietro Concordo con Silvia. Le bacche di goji sono utili come rimedio contro le zanzare, proprio perchè ricche di vitamina C. Personalmente anch'io da diversi anni ho fatto pace con le zanzare, nel senso che mi pungono davvero poco e quasi esclusivamente in ambienti aperti, nel giardino, in campagna, ecc. Le bacche non ne uso così tante per affermare che mi aiutano a tenere lontano le zanzare (anche se le consiglio perchè buone e comunque un ottimo prodotto per mille altri motivi ben descritti da Silvia) però da diverso tempo uso molto il limone, al mattino spremuto in acqua calda, oppure mangiato durante i semi digiuni o nei centrifugati. E essendo che il limone è anch'esso ricco in vitamina C dico che questo si mi aiuta, anche la pelle è cambiata e, di conseguenza il sudore. Inoltre ho associato il fatto che ultimamente uso quasi esclusivamente saponi naturali fatti da me e questo ha contribuito a migliorare ulteriormente le condizioni della mia pelle unitamente agli sfregamenti con acqua e aceto di mele (anche questo potrebbe essere utile negli ambienti per tenere lontano le zanzare, messo in un piattino e miscelato con dell'acqua). Negli alimenti, oltre alla vitamina C, si può abbondare con la vitamina del gruppo B, B1 e B6 nello specifico. A quanto pare, gli alimenti più ricchi sono il peperoncino, l'aglio (ma lo eviterei per altri e ovvi motivi), il lievito di birra (in scaglie o compresse), le foglie verdi, il miglio (guarda caso è l'unico cereale alcalinizzante..). Questi alimenti conferiscono al sudore un odore non gradito alle zanzare...
    Per quanto riguarda le piante, oltre a circondarsi perchè belle e profumate, di lavanda, gerani, basilico, menta, possono aiutare anch'esse a tenere lontane le zanzare (non scordate anche i loro oli essenziali che potrebbero essere utili da mettere nei diffusori o direttamente sopra le lampadine negli ambienti domestici) Ho scoperto poi con gioia che un infuso che faccio spesso d'estate come bevanda rinfrescante è utile anch'essa allo scopo: semplicemente foglie di salvia e menta in acqua bollente. Infine, se non vi pungono ma vi svegliano durante la notte con il loro ronzio vicino alle orecchie, potrebbe essere utile spruzzare il cuscino e le orecchie con dell'acqua miscelata agli oli essenziali che preferite e utili in questo caso: lavanda, geranio, citronella, chiodi di garofano, ecc.

    Silvia Pedri "Ed essendo limone anch'esso ricco in vitamina C dico che questo si mi aiuta, anche la pelle è cambiata e, di conseguenza il sudore."
    il limone è anche il più economico e potente alcalinizzante naturale. una ventata di salute e depurazione che percorre tutto il corpo! ;)
    (prendere senza zucchero ovviamente... ;))

    che suggerimenti ricchi e interessanti.
    che belle esplorazioni...
    grazie.

    questo il post monografico sulle bacche di goji:
    (500 volte la vit C delle arance !?? ;)
    http://miskajani.blogspot.it/2013/07/salute-in-bacca.html

    Cris B Grazie mille per tutte le info!!

    Michela thread molto interessante. Grazie!

    RispondiElimina