sabato 8 novembre 2014

alla voce "terapeuta certificato"

Diplomi... certificazioni…


Recentemente ho letto addirittura, nel curriculum di una operatrice olistica, “risvegliata certificata” dall’Istituto di un certo guru indiano, oltre che ovviamente terapeuta certificata e formatrice di insegnanti certificata della scuola del medesimo guru (a chi me lo chiede faccio i nomi del risvegliato e del certificante; in pubblico non mi sembra carino: contesto abitudini da vecchia era non singole persone)

Jung quando si è risvegliato si è fatto mettere un timbro dal suo amato maestro Freud? Tutt’altro! Ha iniziato a distinguersi e distanziarsi dal suo maestro. 
Si è svegliato a se stesso: ha iniziato ad essere se stesso.

Io se sono risvegliata non aspetto che qualcuno certifichi che ho aperto gli occhi. Inizio io a guardare la gente e me stessa con occhi nuovi. Esco da qualsiasi istituzione e autorità esterna che mi vuole obbediente al SUO sistema. Io ho il mio sistema. Non contesto e non disubbidisco: semplicemente non mi serve: ho il mio sistema.

Anzi, a dirla tutta, se qualcuno gentilmente si offrisse di garantire per me ufficialmente il sollevamento delle mie palpebre rifiuterei con gentilezza: mi sentirei umiliata. Io so che vedo. Gli altri intorno a me vedono che vedo.

Anzi, a dirla tutta, lo posso mettere in cv se fa bene alla salute del mio lavoro, ma non sono neanche tanto fiera di avere trascorso alcuni anni alla corte di qualche Sciamano o di qualche Scuola. Sono stati anni di studio appassionato e fruttifero ma di certo non sono le cose di cui vado più fiera in vita mia. Sono fiera dei libri che ho scritto, dei quadri che ho dipinto,e di come sono riuscita ad aiutare tante persone ad amare la vita.



Cosa serve una certificazione se ogni individuo è unico? 
Si certifica la mia unicità? Non ho bisogno di un giudice esterno a farlo. Guardatemi e ve la racconterò io in prima persona. Sentirete la vibrazione della mia voce, il calore delle mie parole. Sentirete quello che ho fatto e che faccio e vedrete cosa so fare. 
E se non fa per voi vi rivolgete altrove.

Non voglio illudere nessuno attraverso un documento che certifica il mio valore. Che ne sa una scuola del mio valore? Ne sai più tu che non mi hai mai visto ma che mi guardi e mi vedi o le persone che mi conoscono da tanti anni e possono testimoniare la mia affidabilità. 

Non voglio rintronarti riempiendoti le orecchie coi colpi di grancassa delle autorità istituzionali. Non sarò io a condizionarti. Sono qui per de-condizionarti e aiutarti a crescere. A condizionarti ci pensa già in ogni maniera la società in cui siamo immersi, ci prova con tutte le sue forze. Voglio che tu percepisca la mia autorevolezza, non che tu sia assordato dall’autorità delle istituzioni che garantiscono per me, voglio che tu sia libero di percepire la mia sincerità e la mia capacità.

Anzi, a dirla tutta, non voglio che nessuno garantisca per me. So badare a me stessa, grazie.


Alchimisti e Astrologi un tempo erano tali perché avevano superato esami scolastici? perché qualcuno garantiva per loro? 
No, erano unanimamente ritenuti astrologi ed alchimisti perché aiutavano le persone. Era questo che li rendeva rispettati e richiesti. 
Ed erano di gran lunga più magici di qualsiasi rappresentante istituzionale di magia.


Non fondo scuole e non dò certificati. Non servono più.
“Dalle loro opere li riconoscerete.” Diceva già qualcuno più di 2.000 anni fa.

Non voglio umiliare la capacità di giudizio di una persona dando per scontato che questa non sia in grado di giudicare, che per muoversi nella vita segua non ciò che lui ritiene giusto per sé, non ciò che dicono gli altri individui presi singolarmente, e nemmeno ciò che dicono le meggioranze (cosa di per sé paricolosissima ma si può sperimentare) ma che segua che cosa per lui certificano le Istituzioni.

Chiunque si arroga il diritto di distribuire certificati è una Istituzione, un gruppo di potere, una fabbrica di soldi, che ti mantiene alle sue direttive manipolandoti attraverso il tuo bisogno di apparenenza e la tua personale insicurezza circa il tuo proprio valore.


Silvia Pedri 06-11-2014

2 commenti:

  1. Chi "conosce" ...
    https://amicidimauro.wordpress.com/2014/12/04/listruttore/
    non ha bisogno d'un certificatore ... :D

    RispondiElimina