domenica 1 luglio 2012

l'equilibrio fa la Forza

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  


Mi è ri-capitato tra le mani  in questi giorni un libricino di Georges Ohsawa, il fondatore della Macrobiotica. Me lo ricordavo come un lungo discorso, piacevole, saggio.
Le sue parole, che già tempo fa avevo avuto modo di apprezzare, ora mi hanno sconvolto. Sorprendenti, precise penetranti e inesorabili …come una mossa di Tai Chi!
un assaggio:

< Ecco un altro test della felicità: se c’è al mondo una sola persona o anche una sola cosa che non potete amare, non sarete mai felici, e se non siete felici siete malati, nel corpo o nello spirito.
Se siete malati, dovete guarirvi da voi stessi: se sono gli altri che vi guariscono la vostra guarigione è incompleta perché perdete la vostra indipendenza e la vostra libertà.
La vostra felicità e la vostra libertà devono essere vostre totalmente. La salute e la felicità che vengono dagli altri vi creano un obbligo che bisogna pagare presto o tardi. Coloro che si accontentano di un semplice ‘grazie’ sono malati mentalmente fino al loro ultimo respiro perché la loro vita è una serie di debiti. Infatti non potete rimborsare tutto ciò che dovete, in questa vita. Ma vi libererete se diffonderete la gioia e la riconoscenza intorno a voi. Dimostrerete così la vostra reale comprensione dell’ordine dell’universo e della sua giustizia. La Terra rende 10.000 grani per uno solo. ‘Uno per 10.000’ è la legge di questo mondo ed il misero che la viola non può vivere felice, egli si trova chiuso nella prigione invisibile chiamata Malattia, Miseria, Difficoltà.
---
Io sarei felicissimo se poteste utilizzare questo libro come passaporto verso la felicità, non fosse altro che per dieci giorni solamente. Se volete sentirvi felice, libero e pieno di vigore seguendo queste regole vecchie di 50 secoli…
---
Durante questi ultimi 47 anni ho fatto numerose profezie, su questioni individuali, sociali o internazionali, e, con mia meraviglia, quasi tutte si realizzarono. La mia doppia vista non è una divinazione mistica o metafisica ma una previsione di ordine biologico. Voi potete fare altrettanto e cambiare il vostro destino. Potete dare inizio a una nuova civiltà o potete creare l’inferno sulla terra. >

Queste sono le ultime parole del libro.


Georges Ohsawa
(-15%)
Lo trovi su Macrolibrarsi.it


l'Equilibrio fa la Forza.
e il Divino la Sapienza.
< La massima e la più alta qualifica che un medico dovrebbe possedere è la SAGGEZZA: senza questa qualifica il suo sapere ammonterà a poco o nulla per quel che riguarda il bene e l’utilità per il genere umano. Possiede la vera sapienza solo colui che possiede la ragione e sa come utilizzarla senza dubbi né errori. Il libro della sapienza è il riconoscimento della verità, e la verità è Dio, perché Colui che ha portato tutte le cose nell’esistenza, e che è Lui stesso l’eterna fonte di tutte le cose, è anche la fonte di ogni sapienza e il libro in cui può essere trovata la verità senza alcuna interpolazione né errore. In Lui e attraverso Lui solo potremo trovare la sapienza e agire saggiamente, e senza di Lui tutto il nostro sapere sarà pura follia.
Come il sole risplende su di noi dall’alto, egualmente i talenti necessari per l’esercizio di un arte, i cui germi esistono nel cuore umano, devono svilupparsi nei raggi del sole della divina sapienza. Non possiamo trovare la sapienza nei libri né in alcuna cosa esterna: possiamo solo trovarla in noi stessi. L’uomo non può creare il giorno né la notte, e non può creare la sapienza: essa deve venire a lui dall’alto. Chi cerca la sapienza nella fonte della sapienza è il vero discepolo, e chi la cerca dove non esiste la cercherà invano. >
 da: Paracelso, Labyrinthus Medicorum.


  ti è piaciuto questo post? passaparola!  ti è utile questo blog? sostienilo.
  vuoi essere aggiornato su qualsiasi novità offerta dal blog? 
  diventa anche tu membro!

Nessun commento:

Posta un commento