mercoledì 5 dicembre 2012

Nella vita c’è qualcosa di più del cioccolato, ma non in questo momento.

Ricette e segreti di cucina all’insegna della salute naturale.
Notizie e scoperte dal mondo della medicina naturale.

"Non è vero che il cioccolato sia il sostituto dell'amore. E' l'amore ad essere il sostituto del cioccolato. Il cioccolato è, diciamoci la verità, molto più affidabile di un uomo." Miranda Ingram.
("Las cosa claras y el chocolate espeso.") "Idee chiare e cioccolato denso." proverbio spagnolo.

Che il cioccolato faccia tanto bene lo si dice da tanto tempo.
Ma lo si dice per vendere prodotti che bene non fanno affatto.
La tipica stecca di cioccolato che si trova in commercio contiene una miscela di polvere di cacao, burro di cacao, lecitina di soya geneticamente modificata, grassi idrogenati di dubbia origine, estratto di vaniglia e zucchero raffinato.  Tutti i grassi inibiscono le proprietà nutrizionali del cioccolato! Il cioccolato al latte poi  contiene latte in polvere, che a sua volta contiene sostanze capaci di bloccare l’azione degli antiossidanti, e una vasta gamma di residui di pesticidi e residui di ormoni artificiali utilizzati per nutrire gli animali.
I prodotti al cioccolato di cioccolato ne contengono ben poco. Come le aranciate di arancia hanno solo il colore.
E invece il cioccolato NATURALE e CRUDO ha proprietà da riempire un libro!
E David Wolfe e la sua compagna Shazzie lo hanno fatto egregiamente.
Il cacao in polvere ha un contenuto circa doppio di antiossidanti rispetto a quello del vino rosso e tre volte maggiore rispetto a quello del the verde.
L’effetto euforizzante dei cioccolatini è dovuto allo sbalzo della glicemia, degli zuccheri nel sangue, che per l’organismo equivale a stress e  impoverimento (gli zuccheri consumano minerali, creano ph acido…). 

E invece il cioccolato è una sostanza realmente STUPEFACENTE”!
Come si può leggere dalle analisi chimiche, il Cacao porta tono, felicità, bei sogni… ma il tutto con dolcezza ed equilibrio.
Non può farne a meno… fare del bene è il suo carattere.
Una leggenda peruviana racconta che Kuno, il dio della tempesta, aveva distrutto un villaggio con grandine e pioggia torrenziale poiché era arrabbiato con la popolazione che aveva bruciato la giungla per far posto alla coltivazione di cereali. Dopo la tempesta, la gente trovò un albero di cacao. Così, dice la leggenda, iniziò la  coltivazione del cacao. Il cacao mostrò a quella gente come vivere in armonia con la giungla. Cosa significa?
Il cacao è una pianta FRIENDLY. Ad esempio 1) La sua coltivazione è realmente in grado di sostenere l’ecosistema. Dal momento che il cacao predilige le posizioni ombreggiate può essere piantato direttamente nella giungla equatoriale, il suo habitat naturale, senza dovere abbattere tutti gli alberi. 2) Gli alberi di cacao attirano almeno ottanta specie diversi di uccelli. 3) grazie alla capacità di fissare l’azoto al suolo, l’albero di cacao favorisce anche la crescita degli altri alberi che gli stanno intorno. L’avocado, l’albero del pane, la palma da cocco e quella da olio, il mango, l’arancio, come gli alberi medicinali come il neem, possono vivere insieme alla pianta del cacao in un ambiente amazzonico sostenibile e all’insegna della biodiversità.
Con le altre piante e con gli animali la pianta del Cacao è particolarmente socievole e generosa. E con l’uomo?? Ohh lo è come nessun’altra pianta!   
“Il nettare degli Dei era l’ambrosia, quello degli uomini è il cioccolato. Entrambi allungano la vita in modo prodigioso.” Dott. Louis Lewin.
E se pensi che i benefici e il piacere che derivano dal cioccolato siano troppo profani  ed egoistici, ti devo fare ricredere. Il cioccolato allarga il cuore ed espande serenità e benevolenza oltre che eccitare  e appagare i sensi. Addirittura, secondo Rudolf Steiner, “riesce a liberare il corpo vitale dalla materialità”.
 Ah dimenticavo, notizia di attualità:
Per la prima volta in Italia, da pochi giorni è possibile acquistare cacao “nudo e crudo”! (povere di cacao, tavolette e addirittura chicchi pelati a mano ed essiccati a meno di 42 gradi...)
Senza l'uso di latticini e zucchero - 60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento