mercoledì 3 aprile 2013

questa è l'era del Risveglio

ringrazio Withandwithin, social network per sole donne (baratti, promozioni, e preziosi scambi di idee e informazioni specializzate)  http://www.withandwithin.com/it/ref/e5a26b per l'intelligenza e gli stimoli che vi ho trovato e per avere avuto la possibilità di creare gratuitamente vivaci gruppi di discussione.
incollo qui tre dei miei post più disturbanti con i commenti meno disturbati. ;) 
per sapere l'ammontare esatto dei 'mi piace' e delle rimostranze pubbliche, conviene recuperare la fonte e stare aggiornati. http://www.withandwithin.com/it/ref/e5a26b 
mi spiace maschietti. siete esclusi, queste sono le regole del gioco di withandwithin. in withandwithin il mondo lo facciamo noi.

Silvia: la Chiesa inaugura la Nuova Era di Pulizia-e-Purezza.
il nuovo papa si chiama Francesco.
Francesco d'Assisi come testimonial marketing per la nuova immagine. ;))
peccato che il suo spirito era quello di un guerrigliero rivoluzionario stile Che Guevara o stile Gesù, non di un menestrello non di un Capo di Stato. (lo stato più ricco e potente del mondo poi...)
come prossimo testimonial sceglieranno Gesù. per tornare alle origini.... ;))
peccato che Gesù con la Chiesa non c'entri niente. la chiesa è nata molto dopo la sua morte e nei vangeli lui predica cose che smantellerebbero ogni mattone della sua struttura ideologica politica economica religiosa pratica...
Carmen: Shhhhhhhhhhhhhhhhhhh Silvia la verità non si spiattella così, perchè togliere l'illusione che il mondo possa migliorare seppur con delle spudorate menzogne?
Silvia: è vero gli eretici li bruciavano. ma ora non va più di moda. allora un po' di casino, gentilmente, mi permetto di farlo. ;))
(è mio dovere) cmq a quanto mi risulta il papa sembra una buona persona. è l'istituzione che lo lega mani e piedi. per questo gli piace tanto fare gesti dimostrativi e prediche poetiche ...perché non può fare nient'altro. ;))
vabbé la storia fa il suo corso.
già il fatto che il papa precedente sia stato accusato di crimini contro l'umanità è rivoluzionario. (non a caso in italia non si sa. :))
le collusioni stato chiesa vengono nascoste certamente. ma non si vuole neanche sapere troppa delusione sarebbe... si ha talmente paura del futuro che si resta attaccati a quello in cui siamo cresciuti o sono cresciuti i nostri padri. forse è una sorta di attaccamento affettivo alla tradizione. si fa fatica a essere noi, persone autonome. come se si volesse stare sempre in famiglia o fare gli stessi errori di nonna, per solidarietà. la vita è ben altra. ;)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Silvia: ma che significa festeggiare la festa delle donne? per me non significa niente. io sono per le pari opportunità. perché non c'è una festa dell'uomo!?? ;) scusate se gioco sul paradosso. ma bisognerebbe in effetti liberarsi degli stereotipi.
sappiamo che le Donne sono l'Anima del mondo, il vero motore spirituale del cambiamento. la donna sa sognare. la donna ha senso pratico. lo Spirito Femminile nutre e alimenta.
queste cose le sappiamo e le applichiamo.
perché non c'è una festa dell'uomo? perché lui queste cose non le sa e non le applica. perché la società che ha creato la festa delle donne è patriarcale e chiama la donna Regina del focolare per darle un contentino, almeno un metro quadrato dove essere Capo, visto che per tutto il resto il capo è lui. ;))
io non mi identifico con questa società. mi celebro ogni giorno. la festa delle donne non ha senso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Silvia: è Pasqua, siamo tutti più buoni, e anche io non riesco a trattenermi dal rompere qlke uova nel paniere.
ho appena ascoltato una intervista (podcast di Hard Talk, BBC) a Daniel Bennet, il filosofo americano che sostiene il puro ateismo come unica visione intelligente del mondo. sostiene che le religioni sono destinate a scomparire col crescere dell'informazione. questa è la società della informazione libera, grazie allo sviluppo della tecnologia. chi è religioso è semplicemente ignorante e l'ignoranza, come l'oscurantismo il bigottismo etc, è destinata a scomparire.
questi podcast sono brevi e frizzanti. l'intervistatore o intervistatrice è vivace e instaura un contraddittorio serrato ancorché civile.
ebbene la cosa curiosa è che in questo caso a fine discussione il conduttore è arrivato a fare dire a Dennet che lui riconosce la SACRALITA’ DELLA VITA, che c'è Spirito in ogni cosa e va bene così. su questo non ci piove.
insomma, tutt'altro che una ottica materialista meccanicistica! ;)
questo filosofo che si presenta estremista e intollerante verso tutte le parrocchie religiose è tanto saggio dal non cadere nell'errore di abbracciare la religione della scienza (la scienza può tutto, la scienza ha la verità). semplicemente dice: I TEMPI STANNO MUTANDO ognuno oggi ha la possibilità di pensare con la propria testa.
quanto a lungo reggeranno ancora i greggi, le carni da cannone per le guerre sante, e tutte le religioni costituite, istituzioni che non aiutano a capire ma impongono di credere a cose che l'intelligenza riterrebbe assurde? quanto reggeranno?
secondo me tanto, fanno parte costituente del nostro modo di vita e di sentire...
ma, anche secondo me, sono destinate a scomparire.
questa è l'era del Risveglio. :)
p.s.  io sono una persona moolto spirituale ma non sono religiosa. non appartengo a nessuno.
 Manuela: condivido molto la tua distinzione: la spiritualità non è proprietà di alcuna religione precostituita; può esserne parte ma può anche esserne completamente svincolata!
Maria Teresa: anche io penso che la spiritualità sia una cosa innata ,che tutti abbiamo dentro..che però va alimentata,nutrita nel modo in cui crediamo migliore, io ad es. dopo anni di ricerca mi sono affidata al buddismo di Nichiren Daishonin,che e' anche una religione oltre ad essere una filosofia che si può applicare alla nostra vita di tutti i giorni. Io lo considero un allenamento spirituale costante che mi aiuta a conoscermi meglio e a fare emergere la parte più bella di me...la mia buddità appunto.
Silvia: sììì. molto bello. le religioni che stimolano e fanno crescere, che permettono alla mente e al cuore di aprirsi sono una bella esperienza. abbracciarle e per un tratto passarci attraverso può essere fondamentale.

questa è l'era del Risveglio. :)

Nessun commento:

Posta un commento