martedì 9 aprile 2013

Spirito porta Ricchezza



Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
Come guadagnare? Come godere del proprio denaro?  
Storie e Strategie di Successo. Le molte  vie del Cambiamento…


Stavo camminando a falcate pesanti costeggiando il duomo e mi rimbomba dentro di me questo fatto, cristallizzato come pietra:
1         Non esiste spiritualità che non porti ricchezza.
2         Non esiste ricchezza che non porti spiritualità.
Mi ricordo la parabola dei talenti dei vangeli, una bella storia. Assomiglia a quella di Pinocchio, che seppellisce le monete d’oro aspettandosi di vedere crescere, prima o poi, un albero. Seppellire i talenti non è il modo per farli fruttare, è il modo per renderli sterili. Lo Spirito è un flusso di energia che bisogna fare girare, dentro e fuori di sé, condividere, rendere fertile, utile. Lo Spirito non è una via di fuga o di conforto. Per quelle una volta c’erano le telenovele brasiliane, oggi c’è face book. È una via di nutrimento, esplorazione, conoscenza, consapevolezza, è una via per essere più luminosi e lucidi, agili e creativi, in poche parole, per essere migliori. Va messa in circolo, esattamente come un soffio (latino “spiritus”) o un liquido, come la liquidità, che è un altro modo per dire denaro, energia che scorre, si produce e si scambia. Realizzare cose belle buone e giuste con l’aiuto dello Spirito è onorare lo Spirito. E se saranno anche utili, come devono essere, verranno riconosciute, ricercate e remunerate. Se portano energia ed entusiasmo verranno amate e andranno a ruba.
E poi avremo il problema di cosa farne dei soldi. Un po’ scherzo un po’ no. Non c’è limite alla ricchezza, su questo non ci sono dubbi. Ci sono dubbi sul fatto che sia tanto desiderabile. Siamo concreti e realistici. Per chi ne ha, i soldi sono un fastidio, una preoccupazione e una occupazione costante. Non è libertà è schiavitù. Intanto c’è pieno di gente che cerca di sedurti, ingannarti o truffarti per derubarti (stato in testa, il resto a seguire). Poi non oso pensare che seccatura che sia gestire beni mobili e immobili, manutenerli, amministrare dipendenti e servitù, in diversi ambiti, solo per tenere il conto dei numeri, cifre che fanno le bizze.  Ma viaggiamo snelli! L’obiettivo non è avere tanti soldi ma farne buon uso, stare bene, fare quello che è bello buono e giusto dicevo prima, fare quello che ci dà piacere e soddisfazione e diffonde benessere, fare quello che è importante per noi e che promuove la nostra crescita spirituale, la trasformazione interiore che ci rende felici e realizzati. L’investimento di maggiore resa di questi tempi è quello in sviluppo spirituale.
Vivere nell’essenzialità è molto meglio che vivere nelle complicazioni. Ordine semplicità sobrietà e spazio per le cose che contano veramente, quello che veramente amo.  Cose come bellezza, amore, sostanza spirituale, cose che aiutino me, e chi intorno a me, ad essere un uomo migliore.
Motto millenario dell’alchimia è “così in alto così in basso”, o “così in cielo come in terra”.
Cresciamo come alberi. Mettiamo radici, protendiamo i rami alla luce, e fruttifichiamo, seguendo i cicli della natura. Distribuendo energie di cielo e terra lungo tutto il nostro fusto.

approfondisci qui:
-- e qui una autentica perla di Alchimia. :)
"Il Segreto sta Qui" http://miskajani.blogspot.it/2012/03/il-segreto-sta-qui.html

forse una barca vi potrebbe essere utile? o forse meglio prendere a prestito quelle degli altri... ;) a te la scelta. :)



ti piace questo blog!? non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!

3 commenti:

  1. Eheheh, belli, ho letto i post, ma sai, io sono tanto ricca, di cultura... ma il denaro non abbonda e se ne avessi di più saprei benissimo cosa farne senza stressarmi... ma non ne ho mai avuto molto. Peccato.
    Maria Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a volte penso che non avrei il tempo di spenderlo. ;))

      Elimina
    2. è un paradosso? beh no... non lavoro per i soldi lavoro perché devo lavorare, mi piace, è importante per me e cerco di fare cose "importanti" anche per altri.

      il grande lusso è il tempo, l'energia, e sapere cosa farne.
      come spenderli... ;)

      Elimina