martedì 24 settembre 2013

Sciamanesimo Italiano o Magia della Natura?

Lo Sciamanesimo visto da vicino.
esiste lo Sciamanesimo Italiano? 


"I forti calori dell’estate si sono ormai attenuati, non è più tempo di forza e di eccessi, e la Natura inizia a ripiegare con pudore la sua bellezza ancora sfavillante, a proteggerla, a prendersene cura. E’ tempo di Venere, bellissima Signora della Bilancia e di questo mese, capace di regalare agli uomini giorni dal clima molto dolce e piacevole e scenari naturali ancora splendidi e pieni di armonia. Anche le Piante Venusine sanno lenire, consolare, aiutare e soccorrere con dolcezza molti problemi umani, maschili e femminili, che minacciano la salute, affliggono lo spirito e la serenità e offuscano la bellezza. Una di esse, Ruta graveolens, viene ad esempio classificata da Angelo Angelini ne Il Volo dei Sette Ibis come “pianta magica”, “cara alle donne per ogni virtù magica”, come scrive a pag 225. Ruta compare come ingrediente essenziale di diverse ricette terapeutiche di Hildegarda di Bingen, Santa Ildegarda, come ad esempio la Pomata di Erba Ruta con il vino, per la cura dei dolori ai reni o ai fianchi, o l’Impacco contro i reumatismi, molto consigliato anche in caso di sciatica o lombaggine. Ma non solo: Ruta, chiamata anche “erba scacciadiavoli” nella tradizione popolare, preparata con il vino seguendo le antiche ricette terapeutiche di Santa Ildegarda sarebbe in grado di scacciare rapidamente anche la malinconia, e di rivelarsi eccellente rimedio contro i molti mali di cui essa è causa."
Da: http://www.archiviokemi.it/ moderno scrigno di Antica Alchimia!

Le parole tratte dal notiziario Kemi mi permettono di introdurre una riflessione. Mi permettono di ‘portare a casa’ lo Sciamanesimo. 


“Sciamanesimo” è parola esotica perché in effetti si riferisca a luoghi lontani. Sciamanesimo asiatico, americano… altri continenti, altre culture, altri Spiriti, altra Natura! Natura antica, quasi incontaminata, selvaggia, potente.

Lo Sciamanesimo è l’interazione con gli Spiriti, il conoscerli personalmente, lo stringere alleanze, con l’obiettivo di vivere in armonia con il Creato, nella piena conoscenza ed esperienza di sé e del mondo.
In concreto, guarigione e realizzazione personale sono gli obiettivi dello Sciamanesimo, attraverso la saggezza della Natura.

E non è quello che abbiamo sempre fatto!? 

Dagli albori dell’umanità e in qualsiasi spazio-tempo? 
anche in Italia!
Abbiamo piante e spiriti meno potenti nel continente europeo? Di sicuro abbiamo un territorio più urbanizzato anzi, selvaggiamente urbanizzato, per cui più povero. Eppure anche da noi nasce da millenni, spontanea, la Datura, una delle piante visionarie più potenti del pianeta (stupefacente protagonista di questa immagine ;). E nelle nostre montagne (ad esempio il trentino ne è pieno) crescono i funghi psilocybe, diretti vettori dei Mondi Celesti. Per non parlare dei ben noti e utilizzati fiori di Bach. Per non parlare dell’infinità di piante che ancora sono la Grazia e la Gioia delle nostre terre.
Piante Maestre? Sicuro! Agiscono tutte a tutti i livelli, dal copro fisico a quelli sottili. E le tradizioni magiche alchimistiche ed erboristiche, il sostrato culturale, e popolare, delle nostre terre, lo sanno benissimo.
Magia ed Alchimia sono i nomi che traducono Sciamanesimo. Il lavoro è lo stesso. 

la felicità, vivere felici, essere felici, ricerca della felicità, felici, amore, la crescita, crescita personale, crescita spirituale, di successo, cambiamento, sciamano, natura, sciamani, sciamanesimo,



Come per ogni approccio spirituale di valore, la bibliografia è molto scarsa. 


Vi segnalo i testi, 
secondo me, più significativi. 
(oltre a quelli che trovate nelle edizioni Kemi ;)


IL POTERE DELLE PIANTE http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il-potere-delle-piante-magiche.php?pn=2826
Questa botanica occulta comprende tre parti: il regno vegetale, l'uomo e le piante, il Dizionario delle analogie vegetali e la bibliografia.
Con questo suo saggio, Sedir ci ha donato qualcosa di vitale e prezioso, che fortunatamente illumina e chiarisce con la luce della Conoscenza un lato ancora nebbioso dell'esoterismo. (…)Un terreno di studio e ricerca ancora oggi in gran parte insondato - pur se da secoli oggetto di indagini profonde da parte di botanici e di alchimisti - che in certi casi può costituire, se trattato con serietà e attenzione, e soprattutto senza pregiudizi scientisti, la chiave per aprire porte sapienziali di alto valore spirituale e persino un'eloquente fonte di preziosi insegnamenti in un percorso interiore di conoscenza e realizzazioni iniziatiche.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__piante-di-energia-libro.php?pn=2826
In questo libro, Haria rivela il magico potere delle piante che da ère sono il messaggio di energia per il corpo e lo spirito.
Le piante di energia delle antiche donne di conoscenza.
"Ventotto piante di energia, ventotto donne di conoscenza, le antiche donne di conoscenza della regola. Le quattro direzioni pure della terra (nord, est, sud, ovest), tre erbe e tre donne per ciascuna direzione. I quattro alberi di energia, una donna per ciascun albero. Tya, ortica, era l'erba di energia del nord vicino. Yya, cicoria, quella del nord remoto. Kya, piantaggine, quella del nord estremo..."

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__alberi-e-miti-libro.php?pn=2826
(...) Ogni fiore, ogni arbusto, ogni albero d'alto fusto potrebbe raccontarci una storia appassionante o forse una bella leggenda. Però non tutti i vegetali sono così nobili e antichi da essere al centro di un mito, ovvero di una narrazione che comporta la presenza di un dio o un eroe.
Certo, molti ricorderanno che la quercia era sacra al padre degli dèi greci Zeus o che l'ulivo era sacro a sua figlia, la dea Athena, detta dai romani Minerva. Ma molte altre sono le piante che hanno un mito da raccontare.
Nasce da qui l'esigenza di questo volumetto, che vuol far conoscere gli dèi e gli eroi attraverso gli alberi e, di rimando, i più rinomati vegetali attraverso le figure divine. Ma i protagonisti saranno sempre loro: il loto, il grano, il vischio, il cipresso, il frassino, l'alloro e altri esemplari della natura verde.

http://www.ecn.org/nautilus/Toro%20Flora.html
(…) Anche il territorio italiano è ricco di questa flora. In passato queste piante venivano ampiamente studiate e usate da medici, guaritori, gente comune; su di esse sono nati miti, imposti tabù, fiorite leggende, innalzati roghi. Oggi si utilizzano per lo più per estrarne i principi attivi o sono state soppiantate da sostanze chimiche più efficaci, diffuse e gestite diversamente di un tempo. Alcune sono molto note - belladonna, stramonio - altre come la lattuga o la ninfea molto meno, altre ancora, data la bassissima presenza in esse di principi psicoattivi del tutto sconosciute; in ogni caso sempre meno fanno parte del bagaglio di conoscenze diffuse.
(…) Le piante considerate comprendono specie con effetto psicoattivo dimostrato (sulla base di dati etnobotanici, fitochimici e farmacologici), specie di possibile psicoattività (non ancora completamente dimostrata) e specie più o meno dubbie, per le quali generalmente non vi sono dati etnobotanici significativi, o la cui fitochimica e farmacologia è ancora scarsamente studiata. 



p.s. 
SCIAMANESIMO è CRESCITA ATTRAVERSO L'ESPERIENZA. 
Ti invito da ora a sperimentare, a giocare allo "Sciamano Italiano". 


Tutti i bambini sanno che l'attenzione nei giochi è proporzionale a ciò che si maneggia. Quando le energie sono forti possono scoppiare in mano! Giocare allo Sciamano è come giocare all'Alchimista, come giocare al Piccolo Chimico. 
Una mossa sbagliata e va a fuoco la casa. 

--..--


Vuoi sostenere il mio tempo, la mia energia, le mie spese? 
Vuoi mantenere in vita questo blog!?
(senza spendere un soldo)
Clicca senza impegno sulla pubblicità tra un post e l’altro o sul riquadro in alto a destra. Google mi paga una briciolina a click. ma click su click... chissà. 
in ogni caso, sono grata del tuo contributo!

ti piace questo blog!? 
ti è utile? passaparola!

non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!

Nessun commento:

Posta un commento