lunedì 9 settembre 2013

PRENDERE LA FELICITA' IN CASTAGNA (e gustarsela tutta!)

Ricette e segreti di cucina all’insegna della salute naturale. 

“Mortimer, che stai facendo? Dove siete bambini? Mi fate preoccupare. C’è la merenda. Non la volete la merenda?”
I piccoli tutti quanti, Ricky, Mortimer, Pantherizia, Merlino e i loro amici invisibili, facevano a gara a chi era più vorace.
Ma la torta di mele e castagne di Manuela valeva un Sogno! Lei l’aveva creata perché era dolce, nutriente e pressoché priva di zuccheri (gli zuccheri esasperavano la milza del Panther e per conseguenza ne indebolivano i reni, lei lo sapeva). La faceva spesso e volentieri e tutti in famiglia ne andavano matti. La notizia si era naturalmente diffusa e la ricetta si era propagata in tutte le dimore del paese, ma nessuna mamma riusciva a farla come la faceva lei.
(Ricetta della torta di castagne e mele di Manuela. Farina di castagne, latte intero fresco, uvetta e pinoli; un cucchiaino di zucchero di canna, un pizzico di sale marino integrale; fette di mele gialle da disporre, e affondare, sulla superficie. Miscelare, comporre, benedire, infornare.)
Da: Silvia Pedri, Il Kamasutra dei Koccodrilli, Eidon Edizioni. Storia tre: La Casa di Panther e la Lunga Notte dell’Anima, Capitolo 12 Farfar, Ricky Bubble, Mortimer e Manuela



il castagnaccio vegan dolcificato col succo di mela (o col latte di soya? o col latte di soya al cioccolato? ;).
Zero zuccheri (salvo quelli della castagna e della frutta) Zero grassi (salvo quelli dei pinoli) Zero glutine (zero muco nell’intestino a ostacolare l’assorbimento dei nutrimenti dei cibi e crea scorie acide).
Nel mio post ho raccontato le virtù degli ingredienti IN RELAZIONE alla stagione, perché sono così adatti per noi, in autunno, in questo spazio-tempo.

Oggi ho scoperto per caso che il castagnaccio nell’insieme è uno dei piatti più alcalinizzanti / anti-acido che si possano mangiare (tra uvetta, castagna mela e pinoli siamo su una media di ph 5,5. non male se consideriamo che, nella stessa tabella, la carne è segnalata sull’1 e il riso sul 2)

Le castagne sono inoltre ricche in fibre, in acido folico, in minerali come sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro potassio, zinco, rame e manganese, vitamine come la A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D, e diversi aminoacidi. Sono ottimi ricostituenti fisici o nervosi. E, con i pinoli (che hanno la stessa radice di pin-eale ;), nutrono il cervello.


la felicità, felici, amore, la crescita,  l’alimentazione, educazione alimentare, alimenti, alimentare, cucina ricette, torte ricette, salute naturale, benessere, cambiamento,
PRENDERE LA FELICITA' IN CASTAGNA.
....E GUSTARSELA TUTTA!
 

ti piace questo blog? 
non perdere un aggiornamento! 
diventa anche tu membro!
ti è utile? passaparola!


Nessun commento:

Posta un commento