martedì 4 giugno 2013

felicità ...naturale!

Come vivere felici?  Basta poco per essere felici.  
 Notizie e scoperte dal mondo della medicina naturale.

 
Non c’è dottore che mi può guarire dal dolore perché MI PIACE IL MALE CHE MI FACCIO A STARE QUA (maiuscolo nel testo originale ;) in mezzo al fuoco, tra le storie del telegiornale, in questo cazzo di città,
cantava Samuele Bersani nel 1994.
E lui stava Bologna, a lanciare le sue grida! Ci sono luoghi umani e ambientali molto più aridi e nevrastenici… ;)

E tu, perché stai male?
Le ragioni sono tante. Ma forse mai nessuno ancora ti ha detto che HAI RAGIONE a stare male. ;)


“Le tue radici sono nella natura. Non importa chi sei dove vivi o che tipo di vita conduci: in quanto uomo rimani irrevocabilmente connesso al resto della creazione.” Charles Cook

“Insita nella natura umana c'è un amore per la natura e un senso di connessione con l'ambiente, un bisogno della vicinanza di altri esseri viventi che ha le sue radici nel nostro patrimonio genetico. I nostri antenati hanno vissuto per milioni di anni mantenendo uno stretto contatto con la natura che li circondava, e rispettandone i ritmi; non è pensabile che poche migliaia di anni - in termini evolutivi, un periodo di tempo brevissimo - siano bastati a fare piazza pulita di un'esperienza tanto radicata.” Edward Wilson, Biofilia.

La perdita di connessione con l’ambiente naturale viene considerata come una rilevante causa di malessere psichico e l’impegno dell’ECOPSICOLOGIA diventa quello di favorire la riconnessione con quanto dimenticato, o rimosso dalla modernizzazione, per integrare l’eredità del passato con i traguardi presenti e le sfide future.

“La brutta situazione in cui mi trovo forse non riguarda soltanto un umore depresso o uno stato mentale ansioso; forse ha a che fare con il grattacielo per uffici, chiusi ermeticamente, nel quale lavoro, con il quartiere dormitorio nel quale abito, o con la superstrada sempre intasata sulla quale vado e torno fra i due luoghi.” James Hillman, Politica della bellezza.


citazioni tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Ecopsicologia


ti piace questo blog?
resta connesso! iscriviti anche tu.
passaparola!


“Lo scopo di ingerire Ayahuasca è di tornare all’utero, dove l’individuo ‘vede’ le divinità tribali, la creazione dell’Universo e dell’umanità, la prima coppia umana, la creazione degli animali e la fondazione dell’ordine sociale.”
Gerardo Reichel-Dolmatoff (1997)
“Abbiamo bevuto il Soma, siamo divenuti immortali, siamo andati verso la luce, abbiamo trovato gli dei. Cosa può farci l’astio e la malizia di un mortale ora?”
Rig-Veda (circa 1.000 a.C.)

4 commenti:

  1. Carissima Silvia, seguendo e partecipando ai tuoi gruppi su W&W mi sono incuriosita ed ho iniziato ormai da tempo a seguire il tuo blog. Fin'ora ho sempre letto e "meditato" quanto scrivevi per cercare anch'io di crescere in maniera felice. :)
    Leggendo questo post è come se fossi tata folgorata...mi è sembrato (perché niente è certo) di capire una parte del mio malessere interiore..non è totalmente di origine psicologica...sembra strano ma è come descrivi tu quì sopra...è come se avessi perduto la mia connessione con la natura che mi circonda, connessione che fin da piccola ho sentito profondamente di avere, invece adesso mi sento come se mi fossi smarrita.

    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cara. mi dai la motivazione a continuare. ;)

      per quanto riguarda quello che mi racconti di te... è molto interessante, molto vero e purtroppo anche molto diffuso nella nostra civiltà. ci scriverò un post! ;))

      se ti può confortare, non credo che i viaggi materiali o astrali sciamanici siano la soluzione o per lo meno non la sola soluzione. la soluzione è il contatto con se stessi e togliere gli ostacoli (i traumi scritti dentro al corpo) che ce lo impediscono. è un bel discorso, molto ampio e molto urgente. e lo onorerò. :)

      fai bene a bypassare la "psicologia". spesso è cosa molto mentale e la mente (la capacità logica, argomentativa etc) non ci porta da nessuna parte o meglio ci porta di qua e di là e magari anche posti interessanti ma NON CI AIUTA AD ARRIVARE A NOI STESSI, che è il posto più importante di tutti, IL CENTRO DI TUTTO. da lì bisogna partire. ma come fai notare tu, prima lì bisogna arrivare! ;)

      apresto. :)

      Elimina
    2. Elena, potresti farmi un grande favore? te ne sarei grata.
      postare il tuo commento anche nel gruppo su withandwithin "A Scuola dallo Sciamano" http://www.withandwithin.com/it/sociale/gruppi/905

      Elimina
  2. Silvia ho postato il commento nel gruppo "A SCUOLA DALLO SCIAMANO", come mi hai suggerito.
    Per quanto riguarda la psicologia ho già fatto un percorso piscoterapeutico di due anni per risolvere un problema di disturbi alimentari (anoressia e binge) e forti attacchi di panico, ed ho concluso questo ciclo in maniera positiva e con grande successo...ma stavolta la sensazione è differente. Psicologicamente mi sento forte ed "intera", ma sento che il nocciolo della questione deve stare da tutt'altra parte.

    Elena

    RispondiElimina