mercoledì 16 gennaio 2013

Angelo di oggi (dal 16 al 20 gennaio). Protegge i germogli dall'asfalto!

 MiZRael. Copio le prime parole del capitolo dedicato alla forza cosmica angelica che permea questi giorni perché nella loro semplicità sono un teorema filosofico, psichico e politico...
< MiZRael. La “Z” in geroglifico ebraico simboleggia le fasi della nostra vita interiore in cui stiamo cominciando a scoprire qualcosa che è veramente nostro e a diventare perciò più sapienti. Sono sempre momenti tortuosi, esitanti, delicati, come i germogli che spuntano dai semi. È allora che siamo più vulnerabili che mai. Rischiamo di lasciarci scoraggiare da un sarcasmo, da un dubbio, o anche solo dal ricordo di qualche vecchia delusione. Basta poco a spezzare un germoglio. E noi siamo ricoperti di cicatrici di germogli spezzati.
MiZRael, secondo la tradizione, è l’angelo che protegge dalla pazzia: e pazzi, come è noto, si diventa a forza di farsi spezzare. Capita a chi si accorge di essere diverso dagli altri (ognuno è diverso dagli altri, ma non tutti se ne accorgono) e non regge a tale diversità, si lascia ferire nei suoi germogli, e si abbandona allo sconforto. (…)
Per proteggersi da queste turbe è bene riflettere su che cosa significhi essere diversi dagli altri. In pratica, significa non essere inclusi in un sistema.
In matematica, ciò che non è ancora incluso in un sistema si chiama solitamente x, ovvero l’incognita. E a scuola si impara che la x, nelle equazioni, va risolta a partire da ciò che è già noto, già sistematizzato. Non trasferire questo metodo dalla matematica alla vita! Nel mondo, l’incognita sei tu, non è giusto che gli altri ti risolvano, cioè ti attribuiscano un valore, in base a ciò che sanno di se stessi.
Ne viene una regola aurea: non aver bisogno dell’approvazione degli altri. (…). È utile osservare quale sia la dinamica che quel nostro bisogno di approvazione fa scattare in chi vuole trarne vantaggio. Il termine più adatto per definirla è vampirismo. (...) Il sistema ci vampirizza e tiene sedati a bromuro… > 
Da:
Agenda degli Angeli
Igor Sibaldi Agenda degli Angeli Scopri giorno per giorno che angelo sei Lo trovi su Macrolibrarsi.it

Nessun commento:

Posta un commento