sabato 2 marzo 2013

Quinotto Power!


 QUIN8. risotto di quinoa. (pronuncia: chinotto)
La assemblea generale delle Nazioni Unite, per valorizzare la biodiversità, ha dichiarato il 2013 anno internazionale della quinoa.
Festeggiamo con un buon quinotto! :) 
   La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, soprattutto fosforo, magnesio, ferro e zinco, è un'ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi.      Ha inoltre un elevato contenuto di acido alfa linolenico, precursore degli omega 3 a lunga catena presenti nei pesci. Non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.      Proteica come una bistecca, non è carne, non è legume, non è cereale: è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, che cresce sulle montagne delle Ande, in luoghi incontaminati, ad altitudini comprese tra 3.800 e 4.200 metri, spontanea e robusta nel suo habitat naturale.      Gli Inca la chiamavano «madre di tutti i semi» e le prime attestazioni del suo uso risalgono a più di 5.000 anni fa. Alimento di alta montagna, per sua natura si cuoce molto velocemente (in montagna la debolissima pressione atmosferica non permette all’acqua di raggiungere alte temperature).      In 15 minuti è pronta.     Delicata e gustosa, bio per natura, fragrante.      Assaggiala qui:
Quinoa


Ricetta del Quinotto 
Superfacile  ---  Superveloce.
In una pentola abbastanza larga, imbiondire e ammorbidire nell’olio la cipolla. Aggiungere peperone rosso a pezzetti piccoli, ed eventualmente un ciuffetto di rosmarino. Soffriggere per un pochino poi aggiungere quinoa e acqua. Lasciare sobbollire, con poco sale, per 15 minuti. Quando i chicchi si saranno sfaldati e l’acqua asciugata servire nei piatti e miscelare con battuto di prezzemolo fresco e miso. 

Per colori e sapori soddisfa l’elemento metallo, fuoco e legno e stimola gli organi correlati. (legno: fegato, la cistifellea, i muscoli, i tendini e gli occhi. fuoco: cuore, le arterie, l'intestino tenue e l’orecchio interno. metallo: polmone, il naso, il grosso intestino, la pelle e i peli.) Per colori e sapori, è equilibrato, nutre corpo e spirito, e accompagna sulla strada per la felicità. garantito! ;)
Perfetto per la stagione fredda che necessita di cibi yang (quinoa). Bilanciato con cibi molto ying (peperone). Con il prezzemolo, perfetto in primavera, a rilasciare l'eccesso di energia fegato.  
p.s. 1 - la ricetta l’ho improvvisata e inventata, non appartiene a nessuna scuola e tradizione, me ne assumo tutta la responsabilità. sicuramente esistono ricette più macrobiotiche, equilibrate e sagge. e probabilmente questa modalità di cottura e composizione di ingredienti è adatta alla mia costituzione, può non essere adatta a tutti…  ma la ricetta è molto vegan molto gustosa e molto nutriente. e tutti gli ingredienti sono una botta di antiossidanti, di salute a breve e a lungo termine. provatela, vedete sa va bene anche per voi!
p.s.2 - anche il nome quinotto è appena uscito dal cappello della mia creatività. usatelo con cautela! ;)
 http://miskajani.blogspot.it/ http://candeledamore.blogspot.it 

vuoi sapere che cosa è la Macrobiotica?
nel prossimo post...



argomenti correlati:

appunti sui cambiamenti epocali
http://miskajani.blogspot.it/2012/11/bambini-e-bellezza-due-beni-in.html

macrobiotica e feng shui:
filosofie... o pratica quotidiana di sopravvivenza?
o segreto per il successo??
http://miskajani.blogspot.it/2013/02/se-non-sei-concentrato-non-ti-puoi.html



ti piace questo blog? non perdere un aggiornamento!
diventa anche tu membro.
ti è utile? sostienilo!

 

2 commenti:

  1. Silvia quanto è la proporzione quinoa acqua?
    Sabrina.

    RispondiElimina
  2. ciao Sabrina. lo sapevo che sarei incorsa in queste domande... eheh. sigh. non so rispondere. faccio tutto a occhio. a occhio direi che c'è più acqua che cereale. potrebbe essere una parte di quinoa (ad esempio bicchiere) due parti di acqua. però non ho mai sperimentato. io rovescio dal sacchetto e aggiungo acqua dalla brocca. poi nel caso si asciugasse prima che la cottura sia ultimata ne aggiungo ancora, fino ad assorbimento. l'importante, con questa ricetta, è che non venga fuori brodoso. Silvia
    http://miskajani.blogspot.it/ http://candeledamore.blogspot.it http://www.laviadellupo.com www.hesediel.it www.hesediel.net

    RispondiElimina